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Analisi SEO: Strategia e Miglioramento del Posizionamento

Come farsi aiutare dall’analisi SEO per sviluppare strategie

Il primo passo nell’addentrarsi nel mondo digitale, o per ogni miglioramento desiderato, o nella migrazione di un portale, deve essere compiuto a partire dall’analisi SEO. Azione che attraverso l’analisi SEO del sito può accompagnarci ad un successivo miglioramento.

L’analisi SEO dovrebbe anche essere la prima cosa da fare per la costruzione di un sito SEO, in quanto sulla base delle keyword selezionate si costruisce l’alberatura de sito-seo.

L’analisi seo del sito web esistente, invece, permette di delineare quanto necessario a migliorarlo.

L’analisi seo è una fonte di informazioni eccezionale, sia per costruire le proprie strutture, sia per capire e comprendere l’affollamento della competizione digitale e le strategie dei competitor.

Quando un sito è realizzato e collegato a uno strumento come Google Analytics, è possibile valutare qual è il comportamento dei visitatori al suo interno, evidenziando tutte le fonti di traffico e la loro capacità generativa: ricerca organica, di brand, derivante dai social, da siti terzi, ecc.

Ma sapere di sé stessi non è sufficiente in un ambiente competitivo come il web, dove incorrono tendenze di mercato, che sarebbe opportuno conoscere, concorrenti agguerriti, che sarebbe il caso di conoscere e controllare, e numeriche che possono aiutare a sviluppare strategie mirate per il business .

In funzione di poter fare delle scelte anticipate, leggendo i molti parametri disponibili, sono stati ideati metodi e software di analisi seo che possono mettere assieme dati diversificati per “leggere” il mercato.

SEO Audit: Stato di Salute del Sito

Fornisce una fotografia sullo stato di salute del sito; dei suoi pregi e difetti in funzione di un possibile miglioramento rivolto alla possibilità di aumentare il traffico organico gratuito diretto al sito.

Attraverso software specifici come SemRush e SeoZoom è possibile elaborare una analisi del sito web e ottenere un report approfondito di diversi elementi importanti:

  • il traffico organico in entrata al sito e la sua distribuzione tra brand o generalista
  • il traffico advertising generato
  • la distribuzione geografica dei visitatori
  • la quantità di back-link in entrata al sito e la loro qualità
  • quali keyword indicizzate ed il loro risultato di attrazione singolo
  • la distribuzione delle keyword nelle pagine SERP
  • come sono costruite le pagine in funzione della SEO ottimale
  • qual è la capacità attrattiva di ogni keyword
  • quali sono i competitor che competono sulle stesse keyword
  • come sono le strutture dei competitor principali

 

Ottenere un documento di questo tipo permette di operare delle scelte strategiche di miglioramento dei contenuti SEO On-Page e SEO Off-Page, oltre che verificare e correggere eventuali inefficienze per la lettura da parte dei crowler dei motori di ricerca, lentezza di caricamento, lettura da mobile, ecc.

Quindi, partendo dall’analisi della struttura del sito, si procede all’analisi delle pagine per migliorarne i fattori di ranking, per poi analizzare i concorrenti, e verificare i contenuti per rendere il sito performante.

L’analisi SEO non riguarda quindi solo l’aspetto testuale del copy, riguarda tutta la struttura sito: codice, contenuti, velocità di caricamento, codice HTML, user experience, congruenza dei collegamenti, performance della sitemap, links interrotti, logica di navigazione, elementi duplicati, backlink, autority del brand, popolarità social,  ecc..

 

L'analisi SEO anche per la ricostruzione del sito

Quando si procede alla riscrittura o al restyling di un sito web esistente, l'analisi SEO rappresenta un passaggio indispensabile per garantire un miglior posizionamento strategico del brand.

Partire da un'accurata analisi SEO permette di identificare punti di forza e debolezza dell'attuale struttura, contenuti e prestazioni del sito, offrendo l'opportunità di ottimizzare ogni elemento in ottica di crescita organica.

Un aspetto fondamentale di questa analisi è lo studio dei competitor, che consente non solo di identificare le loro strategie vincenti, ma anche di impostare strategie commerciali più efficaci.

Un sito ben strutturato e ottimizzato per i motori di ricerca non solo migliora la visibilità, ma aumenta anche il traffico qualificato e, di conseguenza, le conversioni, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di business.

Risultato del SEO Audit

Lo scopo è quindi capire cosa accade di invisibile al proprio sito web e ottenerne indicazioni sugli errori risolvibili e aree migliorabili. Non solo: ottenere una visione sul proprio mercato importantissima per crescere.

  • Problemi alla SEO Tecnica
  • Problemi strutturali dell’architettura
  • Problemi ai contenuti
  • Problemi dai back-link esterni
  • Problemi di usability
  • Opportunità di miglioramento dei contenuti
  • Visione sulla concorrenza
  • Strategie per la propria autorevolezza
  • Strategie commerciali
  • Opportunità da gap di mercato
  • Visione sui bisogni dei clienti target

Analisi delle keyword

Uno dei passaggi fondamentali dell’analisi SEO è l’analisi delle keyword.

Lato azienda le keyword rappresentano la sintesi di tutti gli intenti con i quali l’azienda vuole presentarsi commercialmente al web. Rappresentano i prodotti e le soluzioni che questi apportano.

Lato web, gli utenti di un mercato utilizzano centinaia, migliaia di parole per ricercare informazioni di settore. 
Queste ricerche rappresentano tutti gli intenti, tutti i desideri delle persone in questo ambito.

L’analisi delle keyword permette di conoscere i propri clienti meglio di quanto non si possa fare offline e, sulla base di queste intenzioni, costruire per loro un sito che potenzialmente contenga tutte le keyword del settore per avere la maggior opportunità di essere visitati.

L’importantissima Analisi del Traffico

Valutare la quantità e qualità del traffico in entrata al sito, cioè, vedere quali keyword fanno entrare gli utenti nel sito web, ci permette di capire molte cose. 

Per esempio, se entrano attirati da keyword disallineate col nostro intento commerciale, abbiamo un problema. 

Altrettanto se le keyword che pensiamo fondamentali sono sepolte in pagine alte della SERP.

Se il nostro obiettivo di marketing è quello di far crescere l’autorevolezza del Brand, dovremmo aspettarci che le visite siano generate da keyword di Brand (nome dell’azienda).

Se abbiamo un intento principalmente di ingaggio di nuovi clienti, invece, dovremmo aspettarci che siano attratti maggiormente da keyword organiche (cioè, di ricerca generica sul prodotto o soluzione, non sul brand).

Quando è necessario fare una analisi SEO?

Lato agenzia di marketing, SEMPRE, è il nostro pane quotidiano. In WebIndustries abbiamo un approccio analitico costante che ci premia quando dobbiamo consigliare la strada corretta per i nostri clienti, quando dobbiamo definire il progetto, quando dobbiamo costruirlo, rendicontarne i risultati e controllarne l’arrivo a obiettivo.

Per una azienda, partire da una analisi SEO, è altrettanto abbastanza prioritario quando:

  • deve costruire un sito web, un e-commerce, un progetto online
  • quando sente l’esigenza di effettuare un restyling di un sito esistente per un miglioramento
  • quando vuole scrivere contenuti per trovare visibilità nei motori di ricerca
  • quando necessiti di conoscere di più sui propri clienti
  • si vuol verificare l’attività dei competitor per trovare proprie strategie di vantaggio
  • si devono effettuare scelte strategiche sulla comunicazione
  • quando si vuole integrare la propria strategia SEO organica con una attività SEM

Analisi SEO per una Campagna Google Ads

Quando si mira ad essere presenti sui motori di ricerca nelle prime posizioni, l’alternativa a costruire una propria struttura proprietaria (che richiede comunque tempo per rendere), ci si può affidare alle attività SEM (Search engine marketing), cioè l’acquisto di spazi a pagamento nelle aree di visibilità messe a disposizione da Google.
Ma stiamo sempre parlando di spazi in specifiche pagine di keyword. È necessaria una analisi per valutare la convenienza di presenza ma anche il costo necessario per la campagna.

In WebIndustries abbiamo esperti consulenti con una analisi seo professionale sono in grado di consigliare strategie e miglioramenti fondamentali per generare nuove opportunità per il tuo business.